venerdì 15 gennaio 2010

Disintossicazione Colon

Disintossicare significa eliminare tossine, intendendo con questo termine tutte le sostanze nocive per il nostro corpo, che derivano dagli alimenti o che si producono nei processi digestivi.
Quale può essere perciò la radice della maggior parte dei problemi di digestione? Gettate un'occhiata alle foto sottostanti. Come vi sentireste se per mesi, anni e decenni lunghi pezzi di escrementi pieni di tossine si attaccassero alle pareti interne del colon? Naturalmente soffrireste di stitichezza, gonfiore e letargia. Anche il vostro intestino verrebbe irritato da questa formazione che causa una malattia denominata IBS (sindrome da intestino irritabile). Pensate soltanto a quante cose possono causare una simile formazione tossica. Mal di stomaco, stitichezza, fiacchezza, gas, gonfiore, mal di testa, indisposizione di stomaco, ingrassamento e una grossa pancia sporgente.

E' consigliabile, quindi, mantenere una corretta alimentazione e, in particolari periodi, è raccomandabile rinforzare ulteriormente l’organismo attraverso una “pulizia mirata” che lo disintossichi dagli accumuli presenti.
I momenti migliori per farlo sono:

  • all’inizio di una dieta dimagrante per migliorarne e mantenerne i risultati
  • in primavera per eliminare gli accumuli provenienti dall’alimentazione invernale, solitamente ricca di cibi calorici
  • in autunno per rinforzare l’organismo in previsione delle patologie invernali
    dopo i periodi di feste, ferie o di eccessi alimentari