martedì 19 gennaio 2010

Dieta anticellulite

Alla base di un buon trattamento anticellulite non può mancare una corretta dieta. Qualsiasi rimedio infatti se non associato ad una corretta organizzazione alimentare, e' destinato a dare risultati insoddisfacenti. Questo non significa necessariamente mettersi a dieta, ma e' sufficiente eliminare da tavola cibi grassi e iper-conditi, che facilitano la ritenzione idrica. Avere la cellulite, infatti, non equivale per forza ad essere sovrappeso.
Cibi anti-cellulite:

Fragole, lamponi, mirtilli, ribes
: Svolgono un'azione diuretica.
Ananas e papaya: sono una vera e propria cura anticellulite perché contengono speciali enzimi capaci di contrastare efficacemente la ritenzione idrica anche nei casi piu' ostinati.
Agrumi: arance, limoni e pompelmo sono ricchi di vitamina C, che protegge i capillari.
Ciliegie: la parte piu' utile contro la cellulite è costituita dai gambi, che permettono di preparare un ottimo decotto diuretico e disintossicante. Il frutto è utile per combattere la stitichezza (altro fattore che favorisce la cellulite) e per mineralizzare l'organismo.
Kiwi: Consumato ben maturo, a digiuno, è un alleato sicuro contro la stitichezza.
Banana: soprattutto se ben matura, è ricca di potassio, un sale che aiuta a contrastare efficacemente la ritenzione idrica causata dal sodio.
Patate: il tubero per eccellenza è ricco di potassio e vitamina C che aiutano contro la ritenzione idrica.
Asparagi: queste verdure sono molto diuretiche perché contengono sostanze, dette saponine, che hanno un'efficace e rapida azione diuretica.
Pomodori: Contengono inoltre gli antociani, elementi che rendono i tessuti che costituiscono i capillari particolarmente sani e compatti.
Peperoncino: contiene molti bioflavonoidi, che agiscono sulla salute dei capillari e dei vasi sanguigni. Inoltre favoriscono il buon funzionamento dell'intestino.
Cicoria: il suo gusto leggermente amaro indica che è ricca di sostanze (come la vitamina C e la clorofilla) molto efficaci per combattere la ritenzione idrica.
Pesce: il migliore è quello di mare, ricco di proteine (mantiene forti i muscoli, la massa magra) e di grassi omega 3, che favoriscono la buona circolazione sanguigna e linfatica.
Cetrioli: Verdura ideale nella dieta anticellulite per il loro alto contenuto d'acqua. (96.5%)
Ottimi risultati anticellulite anche i cerotti dimagranti, in tutte le farmacie e i cui benefici abbiamo descritto già in questo sito come da link.